Confraternita “Amici del Santuario”

La Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO”, oggi come allora presieduta dal Rettore Pro-Tempore del Santuario, vuole riprendere l’antica Confraternita della Beata Vergine delle Grazie.

Questo pio sodalizio fu istituito con Decreto vescovile nel 28 novembre 1952, con lo scopo di conservare ed estendere il culto e la devozione alla Madonna delle Grazie.

Oltre agli impegni sotto elencati, ogni Socio si prodiga nel diffondere il culto amoroso alla Vergine Maria nella propria famiglia, anzitutto, e poi nel concorrere, secondo le proprie possibilità di tempo e sostanze, al decoro del Santuario diocesano di S. Maria delle Grazie.

La prima finalità della Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO” consiste nel favorire la devozione e l’amore a Maria Santissima e quindi, attraverso Lei, a Dio. Inoltre vuole intensificare con affetto e attenzione l’azione pastorale delle comunità parrocchiali e dei movimenti ecclesiali perché sentano vivo il legame col Santuario di S. Maria delle Grazie.

Gli associati godono di questi benefici: i frutti della preghiera di tutti gli Associati; i frutti della Celebrazione Eucaristica del Primo Sabato; le indulgenze legate alle Celebrazioni nel Santuario; la benedizione del Signore, per intercessione di Maria, sua Santa Madre e nostra patrona.

Può far parte della Confraternita chiunque si iscriva: a) presso la Cancelleria del Santuario o b) tramite versamento della relativa quota tramite bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario (vedi: offerte) con la seguente causale: nuova iscrizione Confraternita Amici del Santuario / rinnovo iscrizione Confraternita Amici del Santuario.

L’iscrizione ha durata annuale, dal 1° settembre al 31 agosto.

La quota per le nuove iscrizioni è di € 30,00; per il rinnovo è di € 20,00.

I nuovi iscritti riceveranno il medaglione e il diploma della Confraternita in una celebrazione che sarà a suo tempo comunicata.

Questa Confraternita “AMICI DEL SANTUARIO” è un modo concreto per aiutare la cura del Santuario come centro della devozione mariana. A tutti la Comunità dei sacerdoti addetti al Santuario rivolge un fraterno invito ad aderirvi.